C'ollezionismo

Giocattoli tradizionali ed educativi. Cose utili per casa, lavoro e tempo libero.
Liste Regalo adatte ad ogni eta' ed occasione. Restauro e Riparazione.

Questo spazio è molto particolare perché molto soggettivo, di nicchia, ove più degli altri è richiesta una grande passione. Nel nostro caso il collezionismo riassume sotto di sé un intero mondo fatto per esempio di scacchiere tematizzate con le più famose battaglie, statue del presepe dipinte a mano “Fontanini” oppure i magici caleidoscopi che rifrangendo la luce attraverso lenti di altissima qualità, sono in grado di riprodurre infinite composizioni di colori.

Rimanendo in ambito proponiamo da sempre in esclusiva autentici strumenti ed oggetti di cartoleria risalenti ai primi del Novecento per arredare spazi di casa, del proprio ufficio o utili ad allestimenti scenografici per cinema e teatro.

Altro intramontabile oggetto per collezionisti a cui sono molto affezionato è il mitico Pinocchio in legno. Non conosciamo altro che l'originale di Collodi, disponibile in varie misure che vanno dai 7 centimetri ad altezza naturale.

Altro reparto molto seguito è quello dedicato ai libri antichi o di modernariato, amatissimo da chi è in cerca per sé stesso od un regalo di particolari edizioni limitate, magistralmente rilegate ed illustrate.

L'arte del collezionismo spazia in tutti i campi raggiungendo e scoprendo tanti articoli che potranno catturare la vostra attenzione, come le tradizionali scatole di latta, le prestigiose stampe antiche, i globi luminosi, fino ad arrivare agli intramontabili carillon fatti a palla con la neve (chiamati anche “ball”).

Altri articoli degni di nota sono le così dette tazze letterarie “Meditathe”, realizzate in porcellana ultra resistente “bone china” che con il loro delicato design si rinnovano ogni anno di svariati modelli concepiti con grafiche ed aforismi d'autore per tutti i gusti e talenti.

Altro tema fortemente collegato al collezionismo, riguarda il reparto degli orecchini artigianali. Avete capito bene, ve ne sono di ogni forma e colore, soprattutto realizzati con la carta resa resistente ed impermeabile piuttosto che in altri materiali sempre però lavorati e dipinti a mano (naturalmente anallergici).

A questo mondo si può collezionare di tutto ma i nostri suggerimenti sono di farlo in maniera consapevole con oggetti funzionali ed intramontabili che mai perderanno di fascino e valore nel tempo. Un ultimo progetto, ancora in fase sperimentale, riguarda il mondo della musica, dei supporti vintage come dischi in vinile e musicassette su cui ascoltarla fedelmente e tutti gli apparati di riproduzione del caso più noti come “Hi-Fi”.

Alcuni potrebbero chiedersi il perché di determinate scelte e cosa abbiano in comune con la carta, nostro elemento primario in cui da sempre siamo specializzati. In realtà la risposta è più semplice di quel che può sembrare. Innanzitutto spesso e volentieri la carta rientra a pieno merito tra i materiali di cui sono interamente o in parte composti molti dei nostri oggetti da collezione. In secondo luogo gli abbinamenti che ne possono derivare, i temi artistici nonché artigianali, la progettazione, le influenze, sono tutti aspetti strettamente connessi tra di loro, particolarmente apprezzati dagli amanti di una certa cultura di cui è dotata la nostra clientela.

Per chi fosse curioso di sottoporsi con la propria sensibilità ed il proprio gusto personale alle nostre proposte ed iniziative, non ha che da provarci senza impegno e fidarsi di noi del fatto che ne rimarrà entusiasta!

Leggi di più